Quello che abbiamo di più caro

Dagli scritti di Nicolino Pompei

Archivio

Maestro, sei proprio Tu!

Brano di Nicolino Pompei tratto dal libro “Mi sei scoppiato dentro al cuore”

Attraverseremo ora l’episodio dell’apparizione di Gesù risorto a Maria Maddalena, colei che viene scelta, insieme ad altre donne, per essere la prima testimone della risurrezione di Cristo. Scelgo di soffermarmi sul brano del Vangelo di Giovanni, in cui viene maggiorente messa a fuoco la figura di Maria Maddalena dopo la tragedia della morte di Gesù e, successivamente, nell’incontro con Gesù (...)

La risposta al cuore dell’uomo è una storia semplice

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “La Felicità in Persona”

Cosa è capitato, cosa è accaduto? Duemila anni fa in un piccolo paese, ai confini della Palestina, nella Galilea dei gentili, in un piccolo paese chiamato Nazareth, questa promessa del cuore, la felicità che il cuore attende, questa bellezza che il cuore domanda e attende incessantemente, è diventata Carne. Il Santo inaccessibile, che ci ha creato con questo cuore, è (...)

…e perde il meglio, cioè Tutto

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “…tutti Ti cercano”

Ritengo molto utile, in questo momento, incontrare la figura del giovane ricco. Anche lui evidentemente è stato colpito e attratto dalla persona di Gesù. Per questo un giorno decide di andare a cercarlo per parlare con Lui. Questo giovane, nonostante sia un devoto osservante di tutti i comandamenti di Dio, sente dentro di sé, nel suo cuore una profonda mancanza. (...)

Egli è qui. Egli è qui come il primo giorno…

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “La Felicità in Persona”

L’unica “cosa” di cui c’è bisogno è la presenza di Gesù e quindi è lasciar prevalere la presenza di Gesù, è lasciarsi attrarre dalla sua presenza con questa incessante domanda del cuore: “Attirami e basta”. Tutto quello che c’è da fare, da vivere, da favorire, da seguire, da domandare è la presenza di Gesù, della Felicità in persona; è lasciar (...)

Cristo, splendore di gloria, illumina il nostro mattino

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “La bocca non sa dire, né la parola esprimere: solo chi lo prova può credere cosa sia amare Gesù”

Questa mattina siamo stati introdotti alla preghiera delle Lodi con il canto del magnifico inno delle Monache Trappiste di Vitorchiano. Sono parole che non contraddicono quello che abbiamo messo a tema perché scaturiscono da una vita segnata radicalmente, nel silenzio e nella preghiera, giorno e notte, dall’amore di Cristo e dall’amore a Cristo. “L’aurora risplende di luce, il cielo si (...)

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter