nel frammento

ULTIMO NUMERO

EDITORIALE

PER LO CUI CALDO...

di Barbara Braconi

Pensavano che condannandolo a morte, avrebbero messo per sempre a tacere Gesù e tutto sarebbe finito lì. I capi degli anziani si trovano invece a fare i conti con una Presenza che li supera, che continua a parlare e ad agire attraverso i Suoi.Dopo aver guarito uno storpio alla porta Bella del tempio, Pietro e Giovanni vengono portati davanti al sinedrio. Visto l’entusiasmo del popolo e le numerose e continue conversioni, gli anziani e i capi del popolo, irritati (sottolineano gli Atti degli Apostoli), vogliono interrogarli. Di fronte alla franchezza mostrata da persone semplici e senza istruzione quali erano Pietro e Giovanni, i saccenti non sanno cosa replicare. Non potendo negare l’evidenza della guarigione dello storpio e la diffusione della notizia in tutta Gerusalemme, decidono di ordinare con minacce agli (...)

Quello che abbiamo di più caro

Non riescono a tacitare la Sua Presenza

Brano di Nicolino Pompei tratto dal libro “Mi sei scoppiato dentro al cuore”

[Subito dopo l’incontro con Gesù] ritroviamo Andrea nell'entusiastica e irrefrenabile ricerca di suo fratello Simone, di Simon Pietro. Con molta probabilità si incontrarono in riva al mare, mentre Pietro - che era pescatore - è intento a riassettare le reti dopo una pesca che quasi sempre risultava infruttuosa. È facile immaginare l'umore e la faccia di Pietro. Ci pare di (...)

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter