nel frammento

ULTIMO NUMERO

EDITORIALE

“Gaudete!” Di che?

di Barbara Braconi

Mi ha sempre colpito questa domanda con cui Nicolino ci provoca in Avvento, quando si avvicina la terza domenica - quella del “Gaudete” appunto - in cui i paramenti liturgici dal viola si schiariscono al rosa, per indicare che l’attesa sta per compiersi. Perché gioire? Solo guardandoci intorno, siamo raggiunti da ogni parte da notizie di guerra, morte e violenza. Di che dovremmo gaudere? E non penso solo a chi vive tragedie ma anche alla “banalità” di ogni nostro quotidiano, dal ritrovarsi in casa una tubatura che perde e il bagno che si allaga ad un esame fallito all’università... Perché la Chiesa ci annuncia che possiamo gioire? Quest’anno, poi, con il Natale si apre anche il Giubileo della Speranza. Il gaudio e il giubilo hanno alla base un’esperienza comune, quella (...)

Quello che abbiamo di più caro

Una simpatia, un amore per il nostro umano

Brano di Nicolino Pompei tratto dall’approfondimento “Questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede cioè l’impareggiabile esperienza di un’avvincente attrattiva”

Il vero e primo ostacolo al riconoscimento di Cristo, all’esperienza reale della sua presenza come attrattiva avvincente, come esperienza impareggiabile e vincente, è proprio il non prendere sul serio la nostra umanità; è la trascuratezza, l’inconsapevolezza, la dimenticanza o la censura della nostra umanità per quella che è, così come è: sentirla o considerarla una specie di maledizione, qualcosa da (...)

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Nei numeri precedenti

mem3

Al cuor non si comanda

N. 1 / ANNO 2020
maiti_img1_n1_2022

Note di perdono

N. 1 / ANNO 2022

Perché questo titolo?

Il nome della nostra rivista è una declinazione di Fides Vita. Deriva da un’affermazione di San Giovanni Paolo II, a noi particolarmente cara: “La storia diventa il luogo in cui possiamo constatare l’agire di Dio a favore dell’umanità. Egli ci raggiunge in ciò che per noi è più familiare e facile da verificare, perché costituisce il nostro contesto quotidiano, senza il quale non riusciremmo a comprenderci […]. L’Eterno entra nel tempo, il Tutto si nasconde nel frammento, Dio assume il volto dell’uomo.”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter