nel frammento

NUMERO 1 / ANNO 2024

È questo il momento favorevole

di Barbara Braconi

Cambiare le circostanze è ciò che cerchiamo continuamente di fare o che speriamo accada. Attribuiamo alle condizioni la colpa della nostra infelicità.

Quando al mattino mi sento aggredita da tanti messaggi del lavoro, vorrei spesso non avere quel telefono o non dover leggere tutte le lamentele dei genitori della scuola per le motivazioni più disparate. È uno dei momenti in cui la mia misura ruggisce che starei meglio se ricevessi solo elogi e ringraziamenti, sorrisi e toni cordiali. Altre volte mi accade di sentire ostile la necessità di restare a casa la domenica per prendermi cura di mia madre e mio fratello, quando la badante ha il giorno libero e non posso contare su altri aiuti. Sono attimi che, grazie a Dio, continuo ad essere educata a non lasciar cadere e a giudicare. Di grande aiuto si conferma sempre, in questi momenti, della testimonianza del cardinale vietnamitaVănThuận – carissimo a Nicolino e a tutti noi - che fu ingiustamente arrestato e che in una preghiera composta in carcere poco prima di essere liberato,conclude: “Nei tredici lunghi anni di prigionia, di isolamento, ho imparato a scegliere Dio e non le opere di Dio”. La letizia del suo cuore era così evidente che il governo cambiava sovente i suoi carcerieri, perché tutti si convertivano vedendolo vivere felice nella sua cella e sentendolo pregare.Il suo è un esempio splendente di cosa significa vivere ogni momento come un’occasione favorevole.

All’inizio della Quaresima, la Chiesa ci fa ogni anno ricontrare l’accorato invito di san Paolo che dice: “Vi esortiamo, fratelli, a non accogliere invano la grazia di Dio, poiché egli dice: ‹‹Ti ho esaudito nel tempo favorevole e ti ho soccorso nel giorno della salvezza››. Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2Cor 6,1-2).Nel rapporto con Cristo ogni momento si rivela a favore della nostra vita, favorevole al desiderio del nostro cuore di essere amato e soddisfatto. A rendere ogni circostanza un momento favorevole è la presenza di Cristo, l’incessante operare della Sua grazia. Perché ogni istante di tempo sia da noi sperimentato come favorevole è contemporaneamente necessaria la nostra presenza in gioco con tutto noi stessi, il nostro interesse vero per la Verità di noi stessi. È allora che il Suo sguardo, che non viene mai meno e che,pur potendolo rifiutare non possiamo mai fino in fondo impedire, arriva a toccarci il cuore. È quello il momento in cui la vita risorge, la Pasqua si rinnova come esperienza attuale e il momento risulta favorevole, qualunque siano le condizioni in cui ci troviamo. È questo il momento favorevole.

Barbara Braconi

È QUESTO IL MOMENTO FAVOREVOLE

di Barbara Braconi

Nell’esperienza di un grande amore TUTTO DIVENTA AVVENIMENTO NEL SUO AMBITO

Ognuno di noi, si ritrova a scrivere lettere o messaggi a Nicolino, o ad altri amici della Compagnia, per il desiderio di consegnare il proprio cuore e condividere quanto sta imparando, il proprio sguardo e il proprio giudizio rispetto a un fatto vissuto o a un momento attraversato… sempre nella certezza di essere accolti, di essere portati nella preghiera e di essere sostenuti dall’insegnamento e dalla testimonianza del nostro carisma.

PEREGRINANTES IN SPEM

Verso il Giubileo del 2025
di don Armando Moriconi

Il 9 maggio 2024, solennità dell’Ascensione del Signore, papa Francesco pubblicherà la Bolla d’indizione del Giubileo del 2025, nella quale saranno indicate le date dell’inizio e del termine dell’Anno Santo. Da oltre settecento anni, la Chiesa propone al popolo santo di Dio questo tempo straordinario di Grazia, questo tempo propizio, questo tempo favorevole “per ritornare a Lui con tutto il cuore”.

LO AVETE FATTO A ME

Dalla storia della piccola Indi riflessioni sul “fine vita” e sul diritto alla cura
di Milena Crescenzi

Qualche mese fa il Regno Unito è stato drammatico teatro del “fine vita” di una bambina di otto mesi, Indi Gregory, nata affetta da una malattia genetica rarissima considerata inguaribile, che la costringeva a sottoporsi a trattamenti di supporto vitale presso l’unità pediatrica del Queen’s Medical Centre di Nottingham. Dopo diverse sentenze e ricorsi nulla ha impedito che il 13 novembre i trattamenti vitali di Indi fossero interrotti.

QUANDO LA FELICITÀ È LONTANA DAL CUORE

Una riflessione su fatti di violenza
a cura di Barbara Braconi

Abbiamo scritto e diffuso questo documento nei giorni successivi alla morte di Giulia Cecchettin, una ragazza di ventidue anni uccisa da un suo coetaneo, Filippo Turetta, che era stato suo fidanzato, ora detenuto nel carcere di Verona. La vicenda - considerata la giovane età dei ragazzi, la scomparsa e la ricerca per giorni di lei e la fuga in Germania di lui - ha profondamente colpito il nostro Paese e continua a farlo considerando che nel frattempo altre donne hanno continuato a morire per mano di uomini che non hanno accettato per esempio la fine di un rapporto; c’è da dire che la rabbia, la violenza e l’insoddisfazione riguardano ciascuno.

MAESTRO, SEI PROPRIO TU!

Brano di Nicolino Pompei tratto dal libro “Mi sei scoppiato dentro al cuore”

UN GRIDO DI PACE NEL MEZZO DELLA GUERRA

L'attuale situazione della Terra Santa e dei popoli che la abitano
a cura di Maria Elena Capriotti e Paolo Vallorani

Lo scorso 3 febbraio a San Benedetto del Tronto abbiamo organizzato un incontro con Andrea Avveduto, responsabile della comunicazione dell'associazione "Pro Terra Sancta", e l’architetto Carla Benelli che da trent’anni vive e lavora in Palestina: a loro abbiamo chiesto di portare il loro sguardo ed il loro giudizio sul conflitto in Terra Santa.

A BETANIA IN PALESTINA SI CONTINUA A SPERARE

La conservazione del patrimonio culturale nella terra di Lazzaro
di Carla Benelli - Pro Terra Santa

Malgrado l’instabilità della regione, da molti anni le associazioni non governative Pro Terra Sancta e Mosaic Centre di Gerico lavorano insieme nei Territori Palestinesi per la salvaguardia del patrimonio culturale e delle comunità locali.

ORA ET LABORA

San Benedetto da Norcia, padre del monachesimo occidentale
di Barbara Braconi

San Benedetto da Norcia ha scritto la prima regola del monachesimo occidentale, che permeò la cultura europea in tutto il Medioevo, il cui inizio coincide proprio con gli anni della vita del grande abate. L’unità indissolubile della preghiera e del lavoro è la sintesi perfetta del suo carisma. Nella devastazione delle invasioni barbariche, Benedetto e i suoi monaci furono il segno splendente di un continuo inizio e di una incessante edificazione da cui si originò una nuova civiltà dalle radici cristiane.

QUANDO LA MORTE DIVENTA UN’OCCASIONE

Il saluto del nostro amico Lorenzo al funerale di suo nonno
a cura di Marco Aloisi

Pubblichiamo il saluto che il nostro amico Lorenzo ha desiderato donare a ciascuno dei presenti al funerale di suo nonno, il nostro carissimo Gino Rosati, testimoniando attraverso la sua carne l’esperienza vissuta in quei giorni di dolore e di come, in compagnia di Gesù, della Sua presenza viva, ogni fattore e circostanza siano abbracciati, affrontati, persino amati per “ciò” che emerge e si rende visibile nella vita di chi ama e lascia entrare la presenza di Cristo.

3_copertine

Per ricevere la rivista

“Nel Frammento” è il foglio di collegamento di Fides Vita. Per ricevere la rivista inviare una e-mail alla redazione specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo a cui spedirla.

È possibile SOSTENERE LA NOSTRA OPERA
FIDES VITA ODV- via Pasubio, 36 - San Benedetto del Tronto (AP)
tramite una erogazione liberale direttamente dalla tua banca
utilizzando il codice IBAN IT 77 G 08474 24400 000000001410

Causale: “EROGAZIONE LIBERALE per il sostegno delle attività istituzionali”

Resta in contatto

Iscriviti alla Newsletter