Ricorre quest’anno l’ottavo centenario del primo presepe vivente realizzato da san Francesco d’Assisi a Greccio, dove oggi sorge il santuario del presepe e per l’occasione abbiamo realizzato una mostra dedicata a questa tradizione.
La rappresentazione della natività di Gesù era già cominciata sin dai primi secoli del Cristianesimo, ma san Francesco è stato il primo a voler vedere con gli occhi del corpo quello che accadde a Betlemme la notte in cui il Verbo si fece Carne. La mostra ripercorre, seppur sinteticamente, l’origine, la storia e la tradizione del presepe che dall’Italia si è poi diffusa in tutta Europa e nel mondo intero.
Per questo ottocentenario dall’8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024, visitando il presepe in una chiesa francescana, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria per sé stessi o per un defunto, vivendo la confessione, ricevendo la comunione, recitando il credo e pregando per le intenzioni del Papa. I malati e i carcerati possono ricevere l’indulgenza pregando semplicemente di fronte ad un presepe lì dove si trovano.
- La mostra “Vogliamo vedere Gesù” è stata esposta dal 22 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 presso la Chiesa Regina Pacis a Centobuchi (AP) (aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30). Il 22 dicembre si è tenuto un incontro con Barbara Braconi (curatrice della mostra) di cui pubblichiamo il VIDEO.
- La mostra “Vogliamo vedere Gesù” sarà esposta anche a Marotta (PU) presso la Chiesa "S.Pio" (Via Tiepolo) e sarà aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. LOCANDINA