Non possiamo trattenere la nostra commossa ed eterna gratitudine al Signore per il padre che ci ha donato nel Vescovo Giuseppe: il padre che ha accompagnato con amorevole cura la nostra Diocesi e che, in questo cammino, ha stimato e amato l’originale sorgere della nostra compagnia, accogliendo la nostra giovane esperienza nel grembo della Chiesa.
Affidiamo all’eterno Padre, buono e misericordioso, il nostro carissimo Vescovo Giuseppe: nelle Sue braccia deponiamo l’intera sua vita e tutto il bene che egli ha compiuto a vantaggio della felicità e della salvezza di ogni uomo. E chiediamo al Signore di concedergli di stare al Suo cospetto per continuare a vegliare su di noi e su tutto il popolo che ha avuto la grazia di essere sostenuto dalla sua tenera e sicura paternità.
Domandiamo a Maria Santissima di spalancargli le porte del Paradiso, di introdurlo nella compagnia dei santi, di accompagnarlo dinnanzi alla Gloria di Dio: da lì, il nostro amatissimo Vescovo Giuseppe non smetta mai di tenerci per mano e di custodire il nostro cammino.