Essere ancora una volta abbracciati, senza alcun merito, dalla grazia di un gesto così, con una pro-vocazione tematica come quella che abbiamo scelto, è una misericordiosa occasione di guadagno per tutti. Sì, di guadagno per ciò che la vita attende di ricevere come sua consistenza e soddisfazione: Gesù, la sua presenza adesso, la sua compagnia sempre e per sempre. Ed è nell’accadimento incomparabile e constatabile di questo guadagno della vita in lui che si afferma irrefrenabile l’avvenimento di un’attrattiva verso Gesù. Per un uomo che emerge in tutta la sua vera natura, l’incontro con Cristo non può che imporsi come un’attrattiva travolgente, in cui lasciare trascinare tutto sé stesso, lasciare concepire la vita in ogni suo istante, circostanza e rapporto. Come sintetizza magnificamente l’espressione di Romano Guardini: “Nell’esperienza di un grande amore tutto diventa avvenimento nel suo ambito”.
Nicolino Pompei
Domenica 29 Ottobre 2023
Che giova all’uomo guadagnare il mondo intero se poi perde o rovina sé stesso?
Santa Messa Presieduta da S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica
Veglia Eucaristica Presieduta da Don Armando Moriconi
Mercoledì 01 Novembre 2023
Santa Messa Presieduta da Don Gianni Croci
La Compagnia dei santi, cioè degli uomini veri: Takashi Paolo Nagai
Incontro-testimonianza con Don Leonardo Poli
Venerdì 03 Novembre 2023
Ecco tutto qui: Omaggio a Enzo Jannacci
Domenica 05 Novembre 2023
Santa Messa Presieduta da Don Patrizio Spina
Il sugo di tutta la storia
Alessandro Manzoni e I Promessi Sposi
Seguendo le vicende di Renzo, Lucia e dei personaggi presenti nel romanzo de I Promessi sposi, ci si scopre protagonisti di una storia più grande che riguarda tutti. Il percorso proposto dalla mostra – realizzata a 150 anni dalla morte di Manzoni – ci porta alla scoperta del “guazzabuglio del cuore umano” e del riconoscimento dell’agire della Provvidenza che c’è, che c’entra con la vita di tutti i giorni ed è riconosciuta come “il sugo di tutta la storia”.
Bellezza va cercando, ch’è sì cara…
Pier Paolo Pasolini
Pasolini ha saputo guardare la realtà in modo così libero e lucido da offrire un giudizio che, soprattutto oggi, non può essere ignorato. Il suo sguardo è dominato da un’ardente ricerca di bellezza: per questa ricerca, egli ha costruito tutta la sua opera e ha speso tutta la sua vita. Il desiderio di bellezza che prepotentemente segna la vita e l’opera di Pasolini è la chiave del percorso proposto da questa mostra.
Vogliamo vedere Gesù
Origine, storia e tradizione del Presepe
Realizzata in occasione dell’ottavo centenario del primo presepe vivente proposto da san Francesco d’Assisi a Greccio, la mostra offre un percorso attraverso l’origine e lo sviluppo di questa tradizione, approfondendo anche il significato di elementi caratteristici del presepe, dei suoi personaggi e dei loro atteggiamenti, che indicano le varie posizioni dell’uomo di fronte al mistero dell’Incarnazione.
Zelo religionis accensus
La passione per la realtà nel genio di Caravaggio
“Infiammato dall’anelito religioso”, è un’espressione che può ben descrivere il temperamento di questo geniale uomo artista con il suo profondo e radicale attaccamento al reale e la sua appassionata ricerca del punto di contatto tra il Mistero e la quotidianità dell’uomo. Accostandosi ad una sua opera, non si può non riconoscere che la pittura porta in sé la virtuosa capacità di donare all’osservatore la possibilità di ritrovarsi immedesimato con l’opera stessa. Nella mostra sono presenti pannelli biografici dell’artista e alcuni dei suoi capolavori, completi di un commento di introduzione storica e di approfondimento.